TOUR ESPERIENZIALE IN BASILICATA – DAL 30 NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE 2024
€ 220 per person
1° GIORNO – SABATO 30.11.2024: TRICASE/LECCE – MELFI – RAPOLLA
Incontro dei Sigg. partecipanti alle ore 06:00 da Tricase e alle 07:00 da Lecce, sistemazione a bordo del pullman GT e partenza per la Basilicata. Prima tappa del tour sarà Melfi e visita guidata della cittadina adagiata su un colle e contornata dalla natura del Vulture. Il paese si stringe attorno alle sue mura, che risalgono al 1456-60, quando Giovanni II Caracciolo rinforzò la cerchia difensiva eretta in origine dai normanni e poi restaurata da Federico II. Ancora in funzione è la porta Venosina, l’unica delle quattro a essere sopravvissuta al terremoto del 1851. Quel che sorprende di più è il maestoso castello normanno, che Federico II utilizzava come buen retiro in estate e base per le battute di caccia nelle foreste attorno. Oggi, il castello ospita il Museo nazionale archeologico del Melfese Massimo Pallottino. Melfi conserva anche altre gemme storiche e artistiche da vedere: la Cattedrale intitolata a S. Maria Assunta, nel centro storico, e le due chiese rupestri di S. Margherita e S. Lucia, poco distanti dall’abitato. Pranzo libero autogestito. Nel pomeriggio trasferimento a Rapolla e continuamento della visita guidata. Rapolla è un borgo sul pendio di un colle nella zona del Vulture. Il suo nome deriva da “rapum” (luogo pieno di spine), ma il ritrovamento del sarcofago di Rapolla, opera della seconda metà del II secolo d.C. e custodita nel Museo nazionale archeologico del Melfese Massimo Pallottino, testimonia la frequentazione del luogo in età molto più antica. Sul paese domina la cattedrale dell’Assunta, la cui costruzione cominciò nel 1209 da Maestro Sarolo (autore dei bassorilievi murati sul fianco destro della chiesa e dell’imponente campanile) e finì nel 1253 sotto la guida di Melchiorre da Montalbano. All’interno, sono custoditi un maestoso crocifisso ligneo del XIII secolo e il dipinto dell’Immacolata della seconda metà del XVI secolo. Più in basso, in paese, si trova la chiesa di S. Lucia, eretta nel X-XI secolo in stile bizantino, con un portale che ha un doppio arco a tutto sesto e stipiti dai capitelli decorati. La chiesa di S. Biagio fu fondata nel ‘200 e rifatta nel ‘700 e conserva dipinti del XIV secolo (“S. Biagio” e la “Crocifissione”) oltre a una “Madonna” lignea del XIII secolo. Nascosta sotto la scarpata della strada che porta alla stazione è la chiesa del Crocifisso, eretta su una precedente cripta medievale rupestre e poi utilizzata dai benedettini. Nelle nicchie all’interno poco resta degli affreschi due-trecenteschi. In via del Monastero si sviluppa il Parco urbano delle Cantine, un insieme di case-grotta scavate nel tufo dalla comunità arbëreshë e ancora oggi in parte utilizzate per la conservazione del vino Aglianico del Vulture. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.
2° GIORNO – DOMENICA 01.12.2024: RIONERO – RIPACANDIDA – VENOSA
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Rionero in Vulture. Inizio percorso con guida alle ore 10,00 presso la storica “Cantine del Notaio”: narrazione, visita e degustazione; proseguimento del tour verso le pendici del Vulture per visitare la moderna cantina “Terra dei Re”: narrazione, visita e degustazione. Proseguimento del tour presso Ripacandida per visitare il “Santuario di San Donato”, fiore all’occhiello del rinascimento italiano, definita anche la piccola Assisi lucana e considerato Monumento Nazionale. Pausa pranzo a Ripacandida presso il ristorante “Le quattro stagioni”. Nel pomeriggio trasferimento a Venosa, città di origini romane dal passato glorioso in cui è prevista la Chiesa della Trinità ed i sepolcri dei padri fondatori del Regno di Napoli e Sicilia, attraversamento del centro storico per visitare la “Casa di Orazio”. La passeggiata a piedi ci conduce presso il vecchio Frantoio della ditta Troilo SpA: narrazione, visita e degustazione. Prima di fare rientro in sede, segue l’ultima visita alla “Cantina Madonna delle Grazie”: narrazione, visita e degustazione. Nel tardo pomeriggio, sistemazione a bordo del pullman e partenza per il rientro in sede. Arrivo previsto in tarda serata.
FINE SERVIZI
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIAPAZIONE EURO 220,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA (SU RICHIESTA) EURO 30,00
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:
- Viaggio in pullman G.T. full optional a disposizione per tutta la durata del tour;
- Soggiorno di 1 notte in hotel 4* a Rapolla o dintorni. Sistemazione in camere doppie. Trattamento di n. 1 mezza pensione con bevande ai pasti;
- Guida turistica a disposizione per tutte le visite previste nel programma;
- Pranzo in ristorante a Ripacandida;
- Assicurazione Medico no-stop 24 ore su 24 + Bagaglio Europ Assistance;
- V.A. e tasse.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE:
- Tasse di soggiorno, mance, facchinaggio, pranzi ove non espressamente indicati nel programma, assicurazione annullamento viaggio, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “LA QUOTA COMPRENDE”.
SUPPLEMENTI FACOLTATIVI:
- Assicurazione annullamento viaggio pari all’8% sul totale dei servizi (da confermarsi
contestualmente alla prenotazione del viaggio).
TERMINE ULTIMO DI PRENOTAZIONE: il 23.11.2024 – Al momento della prenotazione dovrà essere versato il saldo.
SI PREGA DI NOTARE CHE LO SVOLGIMENTO DEL TOUR È SUBORDINATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI 40 PARTECIPANTI – I posti a sedere nel pullman verranno assegnati numericamente e progressivamente a seconda del periodo in cui è avvenuta la prenotazione con versamento dell’acconto richiesto.
-
Departure
TRICASE - LECCE -
Included
AccompagnatoreAssic. Medico-BagaglioCenaGuide turisticheHotelIva e tassePernottamentoPranzoPrima colazionePullman GT -
Not Included
Acqua ai pastiAssic. CovidAssic. Medico/BagaglioAssicurazione AnnullamentoBevandeBevande ai pastiIngressiManceTassa di soggiornoUso spiaggiaVolo